Galateo Matrimonio

Il bon ton in merito alle nozze

Cosa ci dice il Galateo in merito alle nozze?

Conoscete tutti le buone maniere in fatto di matrimonio?

Oggi parleremo di alcune regole del bon ton più importanti sulle nozze.

Secondo il galateo il bouquet della sposa, lo sceglie lo sposo e lo fa recapitare il giorno del matrimonio come ultimo regalo da fidanzato, che poi la sposa, durante la cerimonia, lo lancerà alle sue amiche come augurio di nozze entro l'anno. Inoltre il bouquet può essere consegnato alla sposa dalla madre dello sposo.

A secondo se il banchetto avverrà di giorno o di sera, il galateo prevede diverse soluzioni in merito al rinfresco. Il buffet degli aperitivi va fatto nelle cerimonie di giorno e su tutti i tavoli degli inviati ci deve essere un menù, mentre per i banchetti di sera/pomeriggio va fatto un buffet in piedi.

Non ci sono regole in merito alla disposizione ai tavoli degli  invitati che possono sedersi in base alle loro preferenze, tranne se gli sposi predispongano un tableau de mariage assieme a dei segnaposto matrimonio originali per ogni tavolo dove designano il posto di ogni invitato.

La madre della sposa il giorno del matrimonio deve raggiungere per prima il luogo della cerimonia, insieme ai testimoni, e accogliere gli invitati che aspetteranno gli sposi in chiesa. La madre aspetterà l’arrivo della figlia sulla porta e sarà l’ultima a sedersi alla cerimonia.

Il bon ton ha anche delle regole in merito al dress code e sul comportamento degli invitati al matrimonio. Per quanto riguarda il loro abbigliamento, il bianco è da evitare, visto che è il colore dell'abito della sposa invece il nero è accettato solo se il ricevimento è di sera. Inoltre, il galateo e il buon gusto sconsigliano un dress code  troppo appariscente ricordandovi che i veri protagonisti sono gli sposi. Gli invitati devono sempre arrivare prima della sposa alla cerimonia e attenderli all’uscita per fargli gli auguri e lanciargli del riso. Inoltre è assolutamente vietato il suono del clacson, che seppur famoso da tradizione, non è ben visto dal galateo.

Il bon ton ci ricorda anche le regole sul dress code e sul comportamento degli sposi.

Secondo il galateo è bene che, durante il banchetto nuziale, gli sposi passino tra i tavoli per parlare con tutti gli ospiti. Inoltre gli sposi non devono dimenticarsi di invitare chi li ha invitati al loro matrimonio, anche se non avete partecipato o non ne avete del tutto piacere. Per quanto riguarda l’abbigliamento, il galateo richiede alla sposa di avere le spalle coperte in chiesa, un solo gioiello, un piccolo bouquet alla sinistra, capelli raccolti e velo di famiglia. Lo sposo invece, non dovrebbe indossare lo smoking, ma preferire il tight o mezzo tight in colori scuri, o semplicemente il classico abito da cerimonia con camicia bianca e cravatta in seta. Se l'outfit dello sposo prevede un cappello, questo deve essere tolto durante la cerimonia.

Lascia un commento

Verify Code

Riconoscimenti

Il Vittoriano Ricevimenti
Via Virgilio, 12
72022 Latiano (Brindisi) - Italia
P.IVA 01533980742
Cod. Fisc. 01533980742
q +39 0831 726221
ilvittoriano@ilvittoriano.it

ORARI
Aperto tutti i giorni
tutto il giorno.

INFORMAZIONI
Contattaci
Suite & Camere Matrimoniali
Privacy Policy
Cookie Policy

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra MailingList e sarai aggiornato sulle occasioni e le offerte a te riservate!

Iscriviti
CHIAMA ORA Whatsapp