Wedding tourism: dalle minimoon alle buddymoon.

Le nuove tendenze

Il settore wedding è in costante evoluzione. Nel mondo dei viaggi di nozze si affacciano anche in Italia due tendenze, ossia le minimoon, fughe d’amore prima del grande viaggio di nozze, e le buddymoon ossia un viaggio di nozze condiviso con gli amici.

“Capita che qualche coppia faccia un viaggio di nozze doppio - spiega Alberto Bolognesi di Home and Away a Pavia -. Magari qualche giorno in una capitale europea e più avanti il ‘viaggione’ a lungo raggio”. Un trend che conferma anche Massimo Ferrara di Freelander Viaggi a Napoli, il quale evidenzia come non sia infrequente che, sfruttando la lista aperta in agenzia, si presentino richieste per un assaggio della luna di miele da organizzare magari con i testimoni, gli amici e la famiglia.

Inoltre, Vanessa Padovani di Abaco Viaggi a Codroipo (Ud) sottolinea come “sia rilevante l'incremento dei viaggi di fidanzamento, che includono proposte di matrimonio e viaggi di nozze con un gruppetto ristretto di amici, oltre che l’aumento dei matrimoni da celebrare all'estero e legalmente validi in Italia”.

Secondo Pietro Romano di Mesotour Viaggi a Palermo una minimoon si fonda su 4 requisiti: budget limitato, ottimizzazione dei tempi, lusso e comfort, e le coppie che optano per questa soluzione lo fanno per i più svariati motivi. “Per quella che è la mia esperienza – conclude - la minimoon è dettata principalmente da logiche economiche. Pertanto, ci si limita a un soggiorno in una città d'arte italiana o estera, o in alternativa ci si concede qualche giorno di vacanza in mete come Sharm El-Sheikh”.

Atro trend che sta spingendo in avanti il settore è la crescita dei matrimoni Lgbtq+ facilitata grazie al riconoscimento di quest’istituto in diversi Paesi. Un tema che si sviluppa intorno a quello della sostenibilità sociale nonché un segmento capace altresì di generare un indotto interessante nelle destinazioni coinvolte dal turismo matrimoniale.

Lascia un commento

Verify Code

Riconoscimenti

Il Vittoriano Ricevimenti
Via Virgilio, 12
72022 Latiano (Brindisi) - Italia
P.IVA 01533980742
C.F. 01533980742
q +39 0831 726221
ilvittoriano@ilvittoriano.it

ORARI
Aperto tutti i giorni
tutto il giorno.

INFORMAZIONI
Contattaci
Suite & Camere Matrimoniali
Privacy Policy
Cookie Policy

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra MailingList e sarai aggiornato sulle occasioni e le offerte a te riservate!

Iscriviti
CHIAMA ORA Whatsapp